Consigli

Una volta ingranata la marcia con il vostro camper per la vacanza in Sicilia, la prima domanda che ci poniamo è " Dove andiamo ? Cosa si Fa ? "

Di seguito abbiamo voluto riassumere diversi consigli per chi volesse andare alla scoperta dei tanti monumenti ( che raccolgono tutta la storia e la cultura della terra siciliana ) e per gli amanti del mare, andare alla ricerca delle spiagge più belle delle principali località turistiche siciliane. 

Parcheggi Camper Gratuiti Milazzo
Sul territorio di Milazzese esistono diverse soluzioni di parcheggi liberi non a pagamento, la prima soluzione può essere quella di (1) Punta Capo MilazzoParcheggio gratuito a circa 400 metri dalla punta di Capo Milazzo, dove i camperisti possono trovate bar e ristorante: possibile pernottamento in zona panoramica e ventilata. Nei pressi un sentiero che scende alla torre e alla spiaggetta in ghiaia. Soluzione (2) vicino al Porto, questo è sicuramente un ottimo parcheggio gratuito sul mare alla fine del lungomare Garibaldi di Milazzo, prima di salire verso la zona del Capo. Al di sotto del parcheggio trovate due piccole spiaggette di ghiaia. A ridosso del parcheggio una doccia pubblica ( Zona denominata Croce di Mare). Ottima soluzione per gli amanti della spiaggia è (3) Lungomare di Ponente (Ovest) dove troviamo un ampio parcheggio gratuito sulla riviera a ridosso della spiaggia con il panorama delle Isole Eolie: nelle vicinanze bar e tanta spiaggia libera per una lunghezza di diversi km ( si consiglia zona più vicina al centro cittadino, non andare troppo direzione Barcellona Pozzo di Gotto perché zona troppo isolata). (4) Zona San Papino: Parcheggi Ponente a 100 mt da Piazza San Papino in direzione Barcellona Pozzo di Gotto. N.2 Aree Parcheggi vicine al centro abitato, con ristorante, docce chiosco, zona abbastanza tranquilla.

CB e 27 Mhz a Milazzo
Negli anni passati sono state molte le persone che hanno come hobby il "Barracchino" o in gergo parlare sulla 27 Mhz, ma con l'arrivo del computer e di internet molti hanno abbandonato questo passatempo. Comunque potete effettuare una chiamata per informazioni o consigli sul canale 20 della banda cittadina o sul canale 5 per trovare qualche camionista della zona. 73-51

VIAGGIO CAMPER IN SICILIA
Dove sostare e dove dormire
Cosa fare e vedere
Accorgimenti per la sopravvivenza
Appena arrivati a Messina 

APPENA ARRIVATI
La Sicilia è una regione molto vasta e ricca di itinerari di qualsiasi interesse, scoprire la nostra bella regione in Camper, Caravan o Roulotte è la scelta migliore. 
Appena oltrepassato lo stretto di Messina si deve subito capire se proseguire direzione Palermo o Direzione Catania. 
Proseguendo in Direzione Palermo si possono visitare diverse attrazioni turistiche come le Isole Eolie, Capo D'Orlando, Taormina, Giardini Naxos, Tindari.
Sempre in direzione Palermo dopo circa 40 minuti di autostrada troverete lo svincolo di Milazzo ( dove troverete la nostra Area Sosta Attrezzata per Camper ).

DOVE SOSTARE E DOVE DORMIRE

Camper in Sicilia Senza Bambini
Senza figli piccoli, si può senza dubbio mettersi in viaggio in Sicilia e tutta Italia, senza alcun tipo di pianificazione. Sostare e dormire? Basta, un parcheggio e via, rispettando naturalmente le regole del codice della strada e del buon senso. Il camper permette in linea teorica di partire senza nemmeno sapere dove stiamo andando, facendosi guidare dall’istinto e della curiosità. Lo stesso vale per mangiare qualcosa in giro, le soluzioni sono diverse, tavola calda, pizzerie e rosticcerie.

Camper in Sicilia con Bambini
In presenza di figli piccoli, invece, il consiglio è quello di predisporre un essenziale piano di viaggio, annotando prima di partire le aree di sosta più confacenti al proprio itinerario in Sicilia, informandosi sulle temperature notturne previste , sull’eventuale presenza di fattori di disturbo della quiete notturna come, eventi e discoteche nelle vicinanze. Dunque, meglio partire avendo più o meno in mente il quadro generale della vacanza.

COSA FARE E VEDERE
Per valutare le opzioni che, a seconda dei luoghi visitati e del periodo, si presentano ai nostri occhi e sotto i nostri piedi, e se non si hanno gambe allenate e voglia di inforcare le bici, la vicinanza del punto di sosta ai punti di interesse (o quantomeno ad una fermata di autobus o metro!) può apparire vincolante. Questa è una tipica preoccupazione di quelli che “bello il camper ma poi dove lo metto e come mi sposto una volta che ho parcheggiato?”. Beh, la domanda è legittima ma, si puo' affermare che è del tutto infondata. Anche in tutta la Sicilia, un po’ indietro in tal senso rispetto al resto d’Europa, siamo sempre riusciti a parcheggiare il camper e poi muoverci con bambini al seguito (cioè con passeggini, zainetti ecc…) senza grandi ostacoli o intoppi. E’ opportuna, come si accennava prima, una buona pianificazione di base: ad esempio, avere centinaia di POI dedicati alla sosta camper sul navigatore è un ottimo punto di partenza! Anche l’opzione agrituristica può far contenti tutti: si mangia, si vedono gli animali, si hanno di solito spazi verdi in cui fare passeggiate, e un luogo (tipicamente il cortile dell’agriturismo o della fattoria ospitante) dove pernottare in tutta tranquillità, nel silenzio naturale che le città ormai sovrastano. Alcuni agriturismi si sono attrezzati per offrire servizi pro-camper (scarico acque grigie, attacchi elettrici), e esiste un circuito di fattorie (chiamato Fattore Amico) che offrono la sosta gratuita per una notte.

ACCORGIMENTI PER LA SOPRAVVIVENZA
Apriamo ora il tema della “sopravvivenza“in pochi metri quadrati, che talvolta può risultare complicata, soprattutto in giornate molto calde, con temperature molto alte, quando ti tocca rientrare in camper prima del previsto e dover trascorrere parecchie ore al chiuso. Se non hai figli, ti distendi fuori dal camper, sotto gli alberi e ti fai un bel pisolino. Con figli piccoli, che hanno limitata autonomia di gioco e divertimento, qualcosa ti devi inventare. Fondamentali: qualche gioco portato da casa, dvd e pc portatile, fogli e pennarelli!

CONTINUA A LEGGERE
VACANZA IN CAMPER SICILIA 
Gli italiani amano le vacanze itineranti all’aria aperta della Sicilia in camper e caravan, un settore che nonostante la crisi economica e le vendite in calo, riesce comunque a mantenersi vivace. Anche se nel nostro Paese si vendono molti meno camper rispetto agli anni passati, il numero di turisti che trascorrono le proprie vacanze en plain air si mantiene comunque stabile.

LEGGI ANCHE: 
Itinerari Turistici Camper Sicilia

SCEGLIERE VACANZA IN CAMPER O CARAVAN -
I motivi sono diversi: la meta della vacanza in camper si può decidere anche all’ultimo momento, si risparmia sui costi di alberghi o villaggi vacanze ed è possibile scoprire e visitare anche i piccoli centri, decisamente caratteristici ma poco conosciuti perché fuori dalle solite mete tipiche del turismo di massa.

CONSIGLI VACANZE IN CAMPER -
Se anche voi avete intenzione di fare una vacanza itinerante non perdetevi questi semplici consigli su come organizzare al meglio le vostre ferie alternative sulle quattro ruote:
Pianificate il viaggio nei minimi dettagli e verificate se ci sono altri amici con la vostra stessa passione: viaggiare insieme ad altre persone è importante, avrete sempre qualcuno su cui poter contare in caso di necessità. Se il camper è di vostra proprietà, prima di partire effettuate una revisione completa ed accurata del mezzo. Se invece decidete di noleggiarlo, controllate accuratamente che il mezzo scelto sia in buone condizioni, soprattutto per quanto riguarda il motore. Informatevi bene sui punti di sosta per i camper.


Infine, non dimenticate di portare con voi alcuni sacchi a pelo e una cassetta del pronto soccorso.

LEGGI ANCHE: 
Come Raggiungere Area Sosta Attrezzata Camper
I Servizi Disponibili presso Area Sosta Camper e Caravan
Prezzi, Tariffe e Costi Punto Sosta Camping a Milazzo
Percorsi e Itinerari Turistici Partendo Area Sosta Camper
Convenzioni per associazioni e club Camperisti Italiani
Domande e Informazioni sulle Vacanze in Camper in Sicilia
Consigli per la Vacanza in Caravan e Roulotte in Sicilia
Recensioni e Opinioni sull' Area Attrezzata Sosta Camper
Contattare Area Sosta Camper Sicilia Milazzo

tag pagina: consigli area sosta camper sicilia milazzo consiglio area attrezzata caravan roulotte sicilia milazzo camping campeggio sicilia consigli consiglio milazzo consigli area sosta camper sicilia milazzo consiglio area attrezzata caravan roulotte sicilia milazzo camping campeggio sicilia consigli consiglio milazzo